27 Gennaio GIORNATA DELLA MEMORIA

Alunni della Scuola Primaria “Piria” classi 4A e 4B

Insegnanti coinvolte: Mortelliti Agata, Todaro Francesca, Zadera Elisa

Descrizione dell’attività:

Il lavoro svolto dagli alunni è stato impostato sfruttando la trasversalità delle discipline; dall’italiano alle materie antropologiche finanche l’educazione motoria, musica, arte, religione e tecnologia.

Partendo dall’arte contemporanea con “Le pietre di inciampo” di Gunter Deminig, il quale ha riempito pezzi di strade di città europee con blocchi di pietra ricoperte di ottone e ricordando nomi di ebrei sottratti ai loro affetti, gli alunni hanno cominciato il loro studio sull’evento più buio della storia.

Un susseguirsi di film, documentari, ascolto di audiolibri, fotografie ed immagini, preghiere e salmi e musiche dei grandi maestri quali Morricone e Piovani, hanno fatto si che i bambini rivivessero il percorso di quel popolo perseguitato.

Sfruttando le competenze creative, ognuno di loro ha creato una valigia di cartone, le stelle di David e le farfalle che hanno utilizzato come scenografia per la rappresentazione.

Ogni racconto ascoltato o film visto, è stato riportato in forma scritta come riflessione personale e il disegno ha arricchito i quaderni di empatia.